Italiano | English

 

SCambio Documenti DIGITALI

Il Servizio di “Scambio Documenti Digitali” è indirizzato alle aziende che trattano quantità importanti di documenti, anche di rilevanza fiscale, provenienti da controparti nazionali o estere, e ha lo scopo di automatizzare significativamente i processi di gestione delle informazioni.

La soluzione, che è nata per favorire il collegamento diretto tra il mondo degli operatori della GDO ed i loro fornitori, si è sviluppata utilizzando lo standard di mercato AS2, che consente alle aziende di gestire con un unico strumento tutti i propri contatti, anche quelli extranazionali. I vantaggi ricadono anche sui fornitori che acquisiscono un più agile e moderno strumento di scambio dati elettronico con i loro più importanti clienti.

La soluzione consortile rende possibile all’utente l’interscambio con altri circuiti di trasmissione da un unico sistema di connessione.

Il servizio fornisce una modalità di accesso semplice e sicura, basata su reti di comunicazioni aperte (Internet) e strumenti di sicurezza che utilizzano certificati digitali e chiavi di crittografia asimmetriche, garantendo all’utenza un sensibile risparmio nella veicolazione dei documenti, ed elevando il grado di sicurezza sia del recapito che dell’inalterabilità dei dati, a garanzia di “non ripudio”.

La continuità del servizio è ottenuta con l’utilizzo di sistemi ad alta affidabilità, con metodiche di back-up e storicizzazione dei dati conformi agli standard bancari, mentre la flessibilità dell’architettura consente di realizzare moduli personalizzati di integrazione con i sistemi gestionali aziendali.

La produzione e il trattamento automatizzato dei dati rendono possibile un maggior controllo sul contenuto e sulla visibilità della documentazione aziendale; il servizio integra al suo interno un motore di traduzione e normalizzazione dei dati tramitati tra i vari attori, costituendo in tal modo il presupposto per l’attivazione di un sistema di archiviazione sostitutiva a norma che consenta di eliminare la costosa gestione del cartaceo.

Il Servizio Scambio Documenti Digitali, sia per quanto riguarda la trasmissione delle fatture in formato strutturato sia per la documentazione di carattere generale, costituisce un punto di accesso alla piattaforma dei servizi innovativi del Nuovo Corporate Banking Interbancario.

Allo scopo di sviluppare ulteriormente le funzionalità del servizio scambio documenti digitali e di consentire alla Clientela di fruire di nuove opportunità di mercato, sono stati attivati accordi commerciali di interscambio anche con altri provider, operatori del settore di primaria importanza, per rendere disponibile alle Aziende Clienti l’accesso alle reti internazionali di trasporto dei dati in formato EDI.

Per ulteriori dettagli consultate la Scheda Prodotto

Scarica il pdf Scheda del prodotto