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corporate banking

Il Consorzio Triveneto è presente nel mercato del Corporate Banking Interbancario con servizi basati su prodotti di sua proprietà dei quali cura direttamente lo sviluppo.
L'esperienza nel settore è iniziata nel 1991, con la tradizionale architettura Client Server e si è evoluta sino alla attuale, collaudata piattaforma Global Banking Web, che poggia sulle più avanzate tecnologie disponibili.
Consorzio Triveneto partecipa al Servizio Corporate Banking Interbancario in veste di Struttura Tecnica Delegata e di Gestore di Nodo.

Global Banking Web

La piattaforma Global Banking Web fornisce una risposta concreta ad alcune esigenze fondamentali da sempre attese dalle banche e dall'utenza:
•    delocalizzazione del punto di accesso al servizio;
•    adattabilità ai diversi segmenti di clientela;
•    assistenza on line agli utenti;
•    integrabilità con altre soluzioni.

La  piattaforma Global Banking Web offre alla Banca prodotti modulari, aggregabili con flessibilità e in linea con la strategia commerciale o le esigenze organizzative.
I singoli moduli funzionali sono, inoltre, implementabili a condizioni economiche diversificate.
Con la piattaforma Global Banking Web la banca può personalizzare le linee di prodotto da offrire ai propri clienti adattandole ai diversi segmenti di mercato: artigiani, liberi professionisti, PMI, Grande impresa.
Tramite il servizio Global Banking Web l’utente può ricevere informazioni relative ai rapporti intrattenuti con tutti i propri istituti ed inoltrare disposizioni a qualsiasi Banca destinataria.
Il prodotto possiede caratteristiche intrinseche di usabilità, flessibilità, completezza, sicurezza e affidabilità che trovano immediata accoglienza presso la clientela delle Banche, favorendone la massima diffusione.
L’architettura di Global Banking Web è solida ed essenziale, aderente agli standard J2EE, sviluppata nell’ottica di “Rich client Applications” secondo i dettami del Web 2.0.

Caratteristiche del Global Banking Web

Modulare: il prodotto permette una profilatura a diversi livelli tramite cui la Banca può definire fasce di prodotto differenziate, ognuno con caratteristiche specifiche, per meglio completare l’offerta:

Multi azienda: il prodotto consente di creare dei legami tra la società capogruppo e le aziende controllate permettendo alla Capogruppo di interfacciarsi, mediante un unico accesso al servizio, con tutte le proprie collegate.

Multi lingua: il prodotto è disponibile anche in lingua inglese e tedesca.

Multi utente: il prodotto consente al cliente di profilare più utenze, con la possibilità di assegnare ad ogni utenza funzioni diversificate. Il prodotto consente inoltre di stabilire su quali conti bancari ogni utenza possa operare.

Home page: il prodotto consente al cliente di personalizzare la propria Home Page con contenuti di vario tipo (informativo, di marketing,...). I contenuto possono essere di tipo statico o dinamico.

Motore di riconciliazione: il prodotto prevede la funzione di riconciliazione automatica tra le informative di esito ricevute e le disposizioni originarie, sia per l’area pagamenti che per quella degli incassi.
Il motore di riconciliazione consente quindi all'utente di gestire l’iter completo di una distinta e delle disposizioni in essa contenute, mostrando in ogni momento, e su elenchi di immediata comprensione, lo stato delle proprie operazioni.

Import/export: il prodotto consente di gestire le operazioni di import  in modalità differita, sgravando l’utente da gran parte della complessità elaborativa, lasciandogli le sole operazioni di up-load e down-load. Per gestire agevolmente il trasferimento di grandi quantità di dati è disponibile una funzionalità che consegna i flussi informativi man mano che si rendono disponibili e li deposita in modo del tutto automatico e autonomo in una directory del proprio sistema.

Sicurezza: il prodotto prevede svariati meccanismi di protezione messi a disposizione del Cliente a partire dal sistema base di sicurezza il quale prevede una password di accesso ed una dispositiva, generata da un dispositivo apposito.
Inoltre per garantire un livello ottimale di sicurezza contro le frodi informatiche, il servizio mette a disposizione anche tre ulteriori tecniche di protezione tutte basate sull’utilizzo di un canale complementare:

Non mancano inoltre meccanismi dedicati soprattutto all’operatività in ambienti multiutente, quali i filtri per indirizzo IP,  la definizione di finestre orarie per l’operatività, la firma congiunta tra diversi utenti e i limiti sul valore disposto.

Affidabilità: la continuità di erogazione del Servizio e il mantenimento del livello di performance sono garantiti tramite il costante monitoraggio e dimensionamento dei sistemi, che sono utilizzati in configurazione di Disaster Recovery e Business Continuity.
Analoga attenzione è posta alla rete di accesso che prevede collegamenti e instradamenti ridondati su carrier diversi.

Evoluzione

Consorzio Triveneto investe notevolmente nello sviluppo perché crede nella centralità dell’innovazione come chiave per mantenere elevati livelli di performance. Affrontare nuove tecnologie, rinnovare continuamente le nostre server farm, puntare nella formazione delle risorse umane sono elementi irrinunciabili.
Ogni anno la piattaforma si rinnova nelle tecnologie utilizzate, nell’operatività, nella grafica  e nelle performance. Viene inoltre mantenuta allo stato dell’arte relativamente alle nuove funzionalità che il Sistema codifica e che le nostre Banche ci richiedono, permettendo, ad esempio, di collegare il Corporate Banking domestico con il circuito internazionale SEPA.

Innovazione

Nell’ambito del nuovo servizio sviluppato dal Consorzio CBI per favorire il colloquio diretto tra la P.A. Centrale ed il sistema bancario, Consorzio Triveneto ha sviluppato il client web che abilita gli operatori di Equitalia Giustizia ad eseguire un’ampia gamma di attività dispositive e di gestione documentale attraverso funzionalità evolute di Corporate Banking.

Per ulteriori dettagli consultate la Scheda Prodotto

Scarica il pdf Scheda del prodotto